venerdì 2 marzo 2012

Carciofon!


Pulire i carciofi, ai più è qualcosa di molto noioso e difficile. Per quanto mi riguarda, mi piace molto pulire i carciofi, anzi sono molto più sicura quando a pulirli, sono io stessa anziché comprarli già puliti, poiché la maggior parte delle volte bisogna rimetterci mano.

Frittata di carciofi
Con i carciofi si possono fare tantissimi tipi di piatti: la pasta, semplicemente in tegame sia a fettine che interi, lessi, al forno, in pastella ma anche con una frittata.

Per pulire i carciofi per prima  cosa meglio munirsi di quanti di lattice usa e getta,  in quanto questi ortaggi macchiano tantissimo.

La mia mamma mi ha insegnato così: prendi il carciofo e con un coltello taglia una parte del gambo, elimina le foglie più dure del fiore, fin quando non noterai quelle più morbide. A questo punto taglia la punta delle foglie e con il coltello scava all’interno per eliminare la barbetta del carciofo. Esiste un utensile corretto per quest’ultima operazione, ma sinceramente basta avere un coltello!
Pelare il gambo eliminando la parte più dura, la corteccia, ed eliminare anche la parte tra il gambo ed i petali, togliere di quest’ultima la parte più spessa, va assottigliata o livellata come meglio crediate.
Ora il carciofo è pronto per esser utilizzato come credete, prima di adoperarli io li metto, dopo averli puliti, in una ciotola con acqua e limone ed il suo succo, c’è chi non è d’accordo su questo ultimo passaggio ma male non fa!

Ed ora la frittata di carciofi:

3 carciofi; 1 spicchio d’aglio; prezzemolo liofilizzato q.b.; menta essiccata q.b.; olio evo q.b.; dado vegetale granulare q.b.; 3 uova; 1 bicchiere di latte; 1 pizzico di sale.

Puliti i carciofi (vedi sopra), tagliarli a striscioline e metterli in una padella antiaderente, dove avrete fatto rosolare l’aglio con l’olio. Mescola di tanto in tanto aggiungendo la menta ed il prezzemolo, il dado e se credete, per non far attaccare i vostri carciofi alla padella, aggiungete dell’acqua.
Una volta cotti eliminate lo spicchio d’aglio dai carciofi ed intanto in una ciotola, sbattete le uova con il latte ed il sale, ed aggiungete il composto, ai carciofi, facendo cuocere la frittata da tutti e due i lati.

Nessun commento:

Posta un commento